Anche quest’anno si è rinnovato il consueto appuntamento organizzato dal centro Genera Umbria ad Assisi, intitolato FOCUS 2024 – Progressi in Ginecologia e Medicina della Riproduzione che ha coinvolto diverse figure professionali impegnate nella diagnosi e cura della coppia infertile, oltre a esperti che si occupano di condizioni mediche con impatti sul sistema riproduttivo.
L’appuntamento, divenuto un punto di riferimento per gli operatori del settore, ha visto coinvolte le diverse figure professionali che entrano in gioco nella diagnosi e cura della coppia infertile e i professionisti che quotidianamente, con il loro lavoro clinico, diagnosticano e gestiscono condizioni mediche che possono avere delle interferenze con il sistema riproduttivo.
Le due sessioni, pensate per promuovere la formazione e il confronto multidisciplinare, ha riunito esperti della Medicina della Riproduzione per discutere temi cruciali relativi alla diagnosi, cura e prevenzione dell’infertilità.
Dopo l’apertura dei lavori, affidata alla Dott.ssa Emanuela Migliorati, Direttore Sanitario del centro Genera Umbria e al Dott. Fabrizio Fiorini, i partecipanti hanno potuto approfondire argomenti come:
- l’impatto dell’infertilità in Italia;
- l’importanza dell’alimentazione come strumento di prevenzione per la salute riproduttiva;
- le più moderne tecniche di laboratorio e diagnostiche, come l’ecografia transvaginale e l’isteroscopia;
- il fattore maschile come causa di infertilità;
- la sicurezza nei trattamenti di PMA e le strategie per minimizzare i rischi, come le gravidanze multiple e l’iperstimolazione ovarica;
- la competenza ovocitaria ed embrionaria.
Particolare attenzione è stata dedicata anche alla competenza ovocitaria ed embrionaria, ai progressi nei laboratori di fecondazione in vitro e al ruolo fondamentale di figure professionali come le ostetriche nel percorso della PMA.
Il programma ha lasciato ampio spazio al confronto tra i partecipanti, con discussioni interattive che hanno favorito lo scambio di esperienze e la condivisione di idee per migliorare ulteriormente la gestione clinica della coppia infertile.