La salute riproduttiva è una parte essenziale della salute generale di una persona e può avere un impatto significativo sulla sua qualità della vita. Fattori biologici, comportamentali, personali e stile di vita determinano la capacità di procreare.
L’aggiornamento professionale clinico e scientifico, pertanto, risulta fondamentale per ottimizzare gli esiti dei pazienti. È stato questo il focus del convegno “La salute riproduttiva: prevenzione, preservazione e cura” che si è tenuto a Verona dal 21 al 22 marzo”, dove è intervenuta l’Embriologa clinica e Nutrizionista del centro Genera Roma Gemma Fabozzi con una relazione dal titolo “Sostanze chimiche interferenti con il sistema endocrino, microbio- ta intestinale e (in)fertilità”.
La Dr.ssa Fabozzi ha parlato di come ci sia una stretta correlazione tra fattori di stile di vita e fertilità, in particolare di interferenti endocrini e microbiota intestinale, sottolineando “l’importanza di campagne informative e formative per sensibilizzare soprattutto i più giovani alla tutela della propria fertilità”.