La Procreazione Medicalmente Assistita – PMA – rappresenta un percorso ricco di emozioni e può avere un impatto sull’aspetto tanto piscologico quanto economico per chi lo affronta. Costi e tempistiche per la PMA possono variare rispetto al tipo di trattamento, degli esami di approfondimento che possono essere richiesti e in generale rispetto alla situazione specifica della coppia.
IUI: costi e tempistiche
L’inseminazione intrauterina è una delle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) con il minor grado di invasività e tra le più semplici che possono essere suggerite nel trattamento per l’infertilità. Con questa tecnica, il campione del seme opportunamente preparato in laboratorio, viene depositato all’interno dell’utero in prossimità del periodo ovulatorio, con l’obiettivo di aumentare le probabilità di fecondazione dell’ovulo e diminuire il percorso degli spermatozoi, favorendo l’incontro spontaneo con i gameti all’interno dell’utero.
Questa tecnica può aiutare a risolvere le problematiche che ostacolano il concepimento naturale, come: presenza di un fattore tubarico, relativi ad esempio alla forma e l’apertura delle Tube di Falloppio; o alterazioni del muco cervicale, o nei casi di difetti di motilità o di numero degli spermatozoi.
Può essere suggerita anche nei casi di coppie con disfunzioni sessuali come vaginismo e deficit erettile.
Nei centri Genera, il costo relativo a questa procedura è di circa 900,00 euro che comprende la valutazione e la preparazione del liquido seminale necessario per procedere all’inseminazione intrauterina.
La coppia a cui viene suggerito questo trattamento, deve procedere effettuando un monitoraggio del ciclo ovulatorio e della stimolazione al fine di ottenere un numero maggiore di ovociti con lo scopo di aumentare le probabilità di gravidanza. In coincidenza del periodo dell’ovulazione, il partner maschile effettuerà una raccolta del liquido seminale che verrà opportunamente processato in laboratorio e successivamente impiegato per l’inseminazione intrauterina.
Dopo 15 giorni dall’inseminazione viene effettuato il test di gravidanza per ricercare nel sangue l’ormone β-HCG. Se positivo, trascorsi 20 giorni verrà effettuata un’ecografia di controllo per osservare la presenza della camera gestazionale. Se presente, si potrà quindi continuare con i mesi successivi a monitorare lo stato di avanzamento della gravidanza.
FIVET e ICSI: costi e tempistiche
Le tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita di II livello suggerite alle coppie che desiderano diventare genitori, sono la Fecondazione In Vitro e Trasferimento Embrionale (FIVET), e l’iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi (ICSI).
Nella FIVET, gli spermatozoi precedentemente selezionati in laboratorio, vengono messi a contatto con gli ovociti prelevati ancora circondati dalle cellule del rivestimento esterno (cellule del cumulo e della corona radiata). Gli spermatozoi quindi procederanno ad attraversare autonomamente le barriere ovocitarie per la fecondazione.
La tecnica ICSI consiste nel rimuovere tutte le barriere ovocitarie costituite dalle cellule del cumulo e della corona radiata e ad introdurre un singolo spermatozoo selezionato direttamente all’interno del citoplasma ovocitario, offrendo il vantaggio di poter osservare e selezionare i gameti prima del loro utilizzo.
Viene quindi suggerita nei casi di infertilità dovuti soprattutto ad un fattore maschile di grado moderato-severo, o anche nei casi in cui la tecnica FIVET abbia precedentemente dato esito negativo. Può essere indicata nei casi in cui il numero di ovuli disponibili per l’inseminazione siano limitati, oppure nei cicli nei quali si effettua analisi genetica pre-impianto.
Nei centri Genera, queste tecniche vengono proposte a circa 5.000,00 euro, e comprendono:
- il costo della stanza di degenza pre e post pick up;
- il prelievo ovocitario in sala operatoria;
- la valutazione;
- la preparazione del liquido seminale e la procedura di fecondazione in vitro.
Viene compresa nel costo anche la coltura a blastocisti, cioè una strategia di coltura estensiva che permette maggiore efficacia nel risultato del trattamento, il trasferimento embrionale e la crioconservazione delle blastocisti sovrannumerarie.
Il trattamento può avere una durata di circa 30-45 giorni, dalla prima visita in cui la coppia viene indirizzata verso il trattamento più indicato, comprendendo la fase della preparazione e del monitoraggio follicolare e il transfer, e successivamente i tempi relativi ai risultati del test di gravidanza.
Ovodonazione: costi e tempistiche
Quando lo stato di infertilità di coppia è causato da un fattore femminile, come ad esempio casi di menopausa precoce, età materna avanzata, rischi riproduttivi genetici o altre patologie come endometriosi severa che possono avere un impatto significativo sullo stato della riserva ovarica femminile, può essere suggerito il percorso di Procreazione Medicalmente Assistita con ovodonazione.
Con questa tecnica, la fecondazione avviene in vitro con gli ovociti proveniente da una donatrice esterna alla coppia, ottenuti tramite stimolazione ovarica controllata e prelievo ovocitario ecoguidato, e il successivo trasferimento dell’embrione nell’utero della donna ricevente.
Il costo della procedura è di circa 7.000,00 euro e comprende la prestazione medico-biologica per la selezione della donatrice e il successivo matching della donatrice con la coppia ricevente per assicurare una ragionevole concordanza delle principali caratteristiche fenotipiche dei donanti con quelle della coppia ricevente (etnia, colore della pelle, occhi e capelli, gruppo sanguigno).
La successiva importazione degli ovociti crioconservati, con la valutazione e preparazione del liquido seminale, il processo di coltura a blastocisti e trasferimento embrionale, con successiva crioconservazione delle blastocisti sovrannumerarie.
La durata del trattamento è simile a quella per la FIVET e ICSI.
Nell’affrontare un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita, il costo non deve essere l’unico fattore da considerare nella scelta del trattamento più adatto. La decisione sul tipo di trattamento più indicato è influenzata anche da fattori come l’età della coppia, le cause di infertilità, fattori legati allo stile di vita. Per questo è di fondamentale importanza rivolgersi ad un centro di PMA qualificato e affidabile, in cui un medico esperto potrà valutare la singola situazione e consigliare il trattamento più idoneo, fornendo una stima dettagliata circa i costi che la coppia dovrà affrontare.