Le azoospermie si dividono in ostruttive e non ostruttive o secretorie a seconda che l’assenza di spermatozoi nell’eiaculato sia causata rispettivamente da un’ostruzione dei dotti deferenti, o ad un’alterazione primaria o secondaria della spermatogenesi.
Le azoospermie ostruttive
Possono essere:
- post-infettive
- post-chirurgiche (vasectomia)
- congenite (assenza bilaterale dei vasi deferenti)
In tutti questi casi la spermatogenesi è conservata ed è quindi possibile recuperare spermatozoi chirurgicamente.
Le azoospermie secretorie
Possono essere dovute a:
- criptorchidismo
- orchiti
- trauma o torsioni testicolare
- radio o chemioterapia
- anomalie cromosomiche (47,xxy syndrome di Klinefelter, sindrome 47,xyy, 46,xy del,yq11)
- cause genetiche ignote
In base al quadro istologico si distinguono in:
- ipospermatogenesi
- sindrome a sole cellule del sertoli
- arresto maturativi
- sclerosi
Le probabilità di trovare spermatozoi maturi chirurgicamente è strettamente legata al quadro istologico.
Nella pratica clinica sono state introdotte diverse tecniche chirurgiche per il recupero degli spermatozoi dagli epididimi e/o dal testicolo (MESA, PESA, TESE, FNA).
FNA/PESA - MESA (Aspirazione Percutanea Testicolare/Epididimaria degli spermatozoi; Prelievo Microchirurgico Epididimario di spermatozoi)
Tali tecniche possono essere valide per quei pazienti in cui la produzione di spermatozoi da parte dei testicoli è normale, ma la loro emissione con l’eiaculazione è impedita da un’ostruzione che può essere localizzata a vari livelli delle vie seminali. Esse consistono nell’aspirare, previa anestesia locale, gli spermatozoi per via transcutanea a livello testicolare o dell’epididimo mediante un semplice ago da infusione endovenosa. Il prelievo degli spermatozoi epididimari può essere effettuato anche mediante procedura microchirurgica (MESA). Gli spermatozoi così recuperati possono essere processati e utilizzati per la fecondazione con tecnica ICSI.
TESE (Prelievo Testicolare di Spermatozoi)
L’intervento di TESE consiste nel prelevare piccolissimi frammenti di tessuto testicolare in uno o entrambi i testicoli. Questo intervento si può eseguire in anestesia locale. Questa tecnica viene indicata in caso di azoospermia ostruttiva quando l’aspirazione percutanea (TESA/PESA) fallisce (o non è conveniente) o in caso di azoospermia secretoria. Gli spermatozoi eventualmente recuperati possono essere utilizzati per la crioconservazione e/o la fecondazione con tecnica ICSI.